Nel mare ci sono i coccodrilli – FASE 5

FASE 5 - LA COSTITUZIONE

Anita Macciò

da Anita Macciò

Personale amministrativo

0

Precisazioni fase 5: La Costituzione

Fasi / Titolo

Che cosa fanno gli studenti

Che cosa fa il docente / docenti

Esiti / prodotti

Tempi

Evidenze per la valutazione

Strumenti per la verifica / valutazione

5

La Costituzione

Gli alunni e le insegnanti leggono alcuni articoli della Costituzione e, attraverso un breve percorso storico, hanno cercato di capire come e quando è nato questo documento anche ricercando informazione con i tablet in dotazione della classe. Questo ha consentito di comprendere meglio l’importanza e l’influenza, nella vita quotidiana dei cittadini, della Costituzione e delle leggi. Lavoro sugli articoli della Costituzione: commenti, riflessione sulla lingua Le insegnanti presentano alla classe il testo della Costituzione italiana consegnandone una copia ad ogni bambino. Guidano la riflessione sugli articoli della Costituzione e la riflessione sulla lingua. Traggono spunti per approfondimenti vari (L’I. è fondata sul lavoro – i settori lavorativi in Italia -geografia…) collegati alle UdA Riflessioni sul testo della Costituzione Italiana Intero anno scolastico • L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. • Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo. • Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. • Scrive testi di vario genere • Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica. • Legge testi di vario genere sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali. Osservazione dei testi scritti prodotti, delle riflessioni sulla lingua, della competenza comunicativa, dell’avvenuta comprensione
 

Approfondimento di geografia:

al link https://classroom.google.com/u/1/h cliccare sul link "+" per iscriversi ai corsi e iscriversi al corso m58bt3    

Luoghi

Scuola Primaria di Masone

Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)