Precisazioni fase 7: Nel mare ci sono i coccodrilli
Per ulteriori precisazioni osservare lo sviluppo dell’Uda “Leggere per…” Sull’account Twitter della classe siamo entrati in contatto con l’autore e abbiamo guardato una video intervista ad Enajat, il protagonista. I bambini hanno scritto autonomamente dei Tweet con le frasi che li hanno colpiti, collegandole ai diritti negati. Fabio Geda, l’autore ha iniziato a seguire il nostro account. Alcuni lavori sul testo sono qui riportati.La copertina del libro:
Frasi che ci hanno colpito:
Fasi / Titolo |
Che cosa fanno gli studenti |
Che cosa fa il docente / docenti |
Esiti / prodotti |
Tempi |
Evidenze per la valutazione |
Strumenti per la verifica / valutazione |
7 Nel mare ci sono i coccodrilli |
Ascoltano la lettura del libro, trascrivono alcune frasi per ogni capitolo che trovano maggiormente significative, rielaborano il testo su richiesta dell’insegnante, riflettono sulla lingua. Indicano sul planisfero il percorso compiuto dal protagonista del racconto, che dall’Afghanistan è arrivato in Italia | Leggono ad alta voce il libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli”, stimolano la riflessione, riflettono. | Lettura di “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda e varie forme di rielaborazione testuale e di riflessione (orale e scritta) Visualizzazione tramite un filo rosso del percorso di viaggio del protagonista nel grande planisfero murale | Intero anno scolastico | L’allievo sa riconoscere e rispettare i valori sanciti e tutelati nella Costituzione, in particolare i diritti inviolabili di ogni essere umano Sa riconoscere e rispettare le pari dignità sociali. •Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo. •Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. •Scrive testi di vario genere | Valutazione dei testi prodotti e delle osservazioni degli alunni. |
Schemi in autonomia prima di scrivere il libro:
Riflessione sulla lingua:
Twitter: frasi degli alunni e interazioni con l'autore Fabio Geda:
I tweet dei bambini:
Testo sulla storia di Enaiat:
Luoghi
Scuola Primaria di Masone
Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)
0