Precisazioni fase 9: Storytelling con Scratch
Sono iniziati i lavori si preparazione dello storytelling. A gruppi, ogni gruppo approfondisce due diritti e sceglie le parole per spiegarli ad altri bambini. Illustra con immagini i diritti. Ogni gruppo utilizza Scratch, poi le idee confluiranno in un unico progetto. Storytelling con Scratch
Fasi / Titolo |
Che cosa fanno gli studenti |
Che cosa fa il docente / docenti |
Esiti / prodotti |
Tempi |
Evidenze per la valutazione |
Strumenti per la verifica / valutazione |
9 Storytelling con Scratch |
Ogni gruppo approfondisce alcuni diritti per preparare lo storytelling (ambiente di apprendimento condiviso) Gli alunni con la guida dell’insegnante progettano una carta dei diritti “creativa” utilizzando il codice di programmazione di Scratch. Sono loro stessi i protagonisti di questa carta dei diritti e spiegano in modo semplice, divertente e interattivo i diritti dei bambini ai compagni delle altre classi. | Preparano il lavoro sull’ambiente di apprendimento condiviso. Aiutano gli alunni ad impostare inizialmente lo storytelling, poi li lasciano liberi di lavorare in autonomia osservando l’evolversi del lavoro. | Storyelling con Scratch | Da dicembre a febbraio | L’allievo sa utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi. Sa utilizzare il linguaggio della programmazione e gli ambienti di apprendimento condivisi | Valutazione dei lavori di ogni gruppo sull’ambiente di apprendimento condiviso e valutazione dei processi e dell’utilizzo del linguaggio di programmazione |
Luoghi
Scuola Primaria di Masone
Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)
0