Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2018 al 31 Maggio 2019
Descrizione del progetto
- Scheda del progetto 2017/18
- FASE 0 – Progettuale
- FASE 1 – Ritratto di gruppo
- FASE 2 – Contratto Formativo
- FASE 3 – Padlet dei diritti
- FASE 4 – Planisfero dei diritti negati
- FASE 5 – La Costituzione
- FASE 6 – Intervista al Sindaco – Noi giornalisti
- FASE 7 – Nel mare ci sono i coccodrilli
- FASE 8 – L’immigrazione-emigrazione
- FASE 9 – Storytelling con Scratch
- FASE 10 – Incontro con i migranti. Ascoltiamo le storie dei migranti dai migranti
Obiettivi
FINALITĂ€ DEL PROGETTO
- Promuovere negli alunni la consapevolezza di appartenere a un corpo sociale e istituzionale che cresce e si trasforma nel tempo e nello spazio.
- Acquisire, attraverso le esperienze, le conoscenze, la lettura dei documenti e le attività pratiche, la consapevolezza del valore dei beni di cui gli alunni possono avere un riscontro nel loro vissuto quotidiano: beni attinenti la persona (salute, sicurezza, costruzione del Sè), attinenti l'ambiente (le risorse, le realtà naturali, artistiche, urbanistiche, attinenti la società (la pace, la legalità , l'economia e il lavoro, la solidarietà , lo sport, i mezzi di comunicazione, l'istruzione, l'identità culturale e l'intercultura, i rapporti con il territorio).
- Acquisire attraverso l'esperienza, l'idea che la partecipazione diretta, misura la democrazia di una societĂ , educa al rispetto, al dialogo, alla responsabilitĂ .
Obiettivi:Â - per gli alunni e/o - per i docenti e/o - altro ...
- Formulare insieme, condividendole, le regole basilari della convivenza civile
- Comprendere la necessitĂ di stabilire, condividere e rispettare le regole a scuola, in famiglia, nella societĂ
- Conoscere i diritti del fanciullo e i principi fondamentali della Costituzione
- Acquisire l’identità di cittadino del mondo
- Conoscere, nella storia, le forme di discriminazione razziale per evitare gli errori del passato (in collegamento con il giorno della memoria)
- Accettare e rispettare i “diversi” da sé
- Comunicare idee, considerazioni e riflessioni sulla convivenza tra gli uomini analizzando il testo della Costituzione Italiana
- Riflettere sulla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell’Adolescenza con produzioni originali e di vario tipo, anche utilizzando Scratch per realizzare uno ebook animato che possa riprodurre la “ carta dei diritti” in modo semplice e accattivante
- Ricercare immagini e dati, anche utilizzando la rete internet, relativi ai contenuti trattati
- Rielaborare informazioni, creare testi, analizzare varie tipologie testuali con particolare attenzione all’articolo di giornale e ai testi argomentativi, attuare una riflessione linguistica su testi prodotti dai bambini e su alcune frasi della Costituzione.
- Conoscere l’ordinamento dello stato italiano
Luogo
Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)
Partecipanti
Classe 5^A della Scuola Primaria di Masone
In collaborazione con
Docenti: Alessandra Pastorino - Elisa Pastorino
da Anita Macciò
Personale amministrativo