Cos'è
L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell’ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica.
Le prove Invalsi secondo l’INVALSI – L’Istituto spiega le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie.
-
Prove INVALSI 2022/23
-
Prove INVALSI 2021/22
-
Prove INVALSI 2020/21
-
Prove INVALSI 2019/20
-
Prove INVALSI 2018/19
-
Prove INVALSI 2017/18
Restituzione dati
Nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, l’INVALSI restituisce alle scuole in forma riservata i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali (o vicine geograficamente) e con l’Italia nel suo complesso.
La lettura di questi dati permette di ottenere importanti informazioni per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa e delle pratiche didattiche.
Come si accede al servizio
Chi può accedere ai dati
L'accesso ai dati è aperto, per ogni istituzione scolastica, al Dirigente Scolastico, al Referente per la Valutazione, al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i docenti. È compito del Dirigente Scolastico abilitare l’accesso ai dati e rendere disponibili le credenziali di accesso ai vari altri profili.
Il Dirigente Scolastico e il Referente per la Valutazione visualizzano tutte le tavole e i grafici disponibili sia per la scuola sia per tutte le classi.
Il Presidente del Consiglio di Istituto può analizzare i dati della scuola restituiti con informazioni sul cheating e sullo stato socio-economico del contesto familiare.
Ogni Docente, come componente del Collegio dei Docenti, può accedere ai dati della scuola nel suo complesso e, nel caso abbia fatto parte nell'a.s. 20/21 del Consiglio di Classe di una classe interessata dalle prove INVALSI, può avere a disposizione i risultati conseguiti dalla sua classe.
Servizio online
Autenticazione
Si può accedere alla restituzione dati degli anni scorsi tramite le credenziali fornite dal Dirigente Scolastico.
Ulteriori informazioni
Normativa
- C.M. n. 2197 del 25.11.2019
- Nota MIUR n. 5772/2019 Indicazioni in merito allo svolgimento degli Esami di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze
- Decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 – Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
- DM 742_2017 Allegato A Allegato B
- Legge n.107 del 2015
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 2013, n. 80
- Nota MIUR n. 2936/2018 Indicazioni per lo svolgimento delle prove INVALSI
- Nota circolare prot. n. 1865 del 10 ottobre 2017 – Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione
- Direttiva MIUR 11 del 18.09.2014
Privacy
- Informativa Privacy aggiornamento 7 gennaio 2020
- Designazione dell’incaricato del trattamento dei dati personali aggiornamento 7 gennaio 2020
- Cookie policy