Cosa fa
Per il buon funzionamento della scuola sono presenti, per legge, vari organi collegiali; quelli operanti a livello di classe o di gruppo di sezioni o classi sono composti dai docenti e dai rappresentanti dei genitori e sono presieduti dalla dirigente scolastica o da un docente da lei delegato.
Composizione
Scuola dell’Infanzia: Consiglio di Intersezione
- Docenti delle sezioni dei vari plessi
- Un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione di scuola dell’infanzia
Scuola Primaria: Consiglio di Interclasse
- Docenti di modulo o di classe, dei gruppi di classi parallele
- Un rappresentante dei genitori per ciascuna classe interessata.
Scuola Secondaria di I grado: Consiglio di Classe
- Docenti della classe
- Quattro rappresentanti dei genitori per ciascuna classe interessata.
I Rappresentanti di classe vengono eletti una volta all’anno. Le elezioni sono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre. Tutti i genitori sono elettori e tutti sono eleggibili. Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno seguente), a meno che non abbiano perso i requisiti di eleggibilità. In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o per dimissioni), il Dirigente nomina per sostituirlo il primo dei non eletti. La presidenza del Consiglio di Intersezione/Interclasse spetta alla Dirigente Scolastica o a un docente, membro dello stesso Consiglio, da lei delegato.
Compiti
Il consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione ha i seguenti compiti:
- Conoscere la programmazione didattica elaborata dai docenti;
- trattazione di argoenti quali l’andamento generale della classe, l’impegno nello studio e nelle attività didattiche, le modalità per sviluppare la collaborazione fra compagni e tra famiglie, l’organizzazione di attività integrative e iniziative di sostegno, le condizioni ambientali e di sicurezza in cui si svolge la vita scolastica, l’organizzazione delle uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione e l’eventuale collaborazione scuola-famiglia per la loro attuazione;
- Formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica;
- Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra genitori e docenti;
- Esprimere parere sull’adozione dei libri di testo;
- Esprimere parere sui progetti e sulle sperimentazioni metodologico-didattiche proposte dai docenti;
- Verificare l’andamento complessivo dell’attività didattica in attuazione alla programmazione educativa.
Con la sola presenza dei docenti, il Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione tecnica ha competenze sul coordinamento didattico, sui rapporti interdisciplinari e sulla valutazione degli alunni. È bene considerare che nei consigli a composizione mista non possono essere trattati casi singoli ma solo ed esclusivamente problematiche generali riguardanti la vita della scuola.
Diritti e doveri
Il rappresentante di classe o di sezione ha il diritto di:
- farsi portavoce di eventuali proposte, iniziative, problemi, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte o presso i suoi rappresentanti nel Consiglio di Istituto;
- informare i genitori della propria classe sugli sviluppi di iniziative avviate o proposte dagli Organi Collegiali o dai docenti;
- proporre la convocazione dell’assemblea della classe di cui é rappresentante qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno.
Il rappresentante di classe ha il dovere di:
- fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’istituzione scolastica
- tenersi aggiornato sugli aspetti che riguardano in generale la vita della scuola;
- essere presente alle riunioni del Consiglio in cui é stato eletto;
- informare i genitori sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola;
- farsi portavoce, presso gli insegnanti, presso il dirigente scolastico, presso il Consiglio di Istituto, delle istanze a lui presentate dagli altri genitori;
- promuovere iniziative per coinvolgere nella vita scolastica i genitori che rappresenta;
- conoscere l’offerta formativa della Scuola nella sua globalità;
- collaborare perché la Scuola porti avanti con serenità il suo compito educativo e formativo.