Precisazioni fase 2: CONTRATTO FORMATIVO
Per dettagli maggiori si veda sviluppo UdA Area socio affettiva “Crescere insieme…” dove vi sono i collegamenti con lavoro realizzato l’anno precedente https://padlet.com/elisa_pastorino/paroleostili
Fasi / Titolo |
Che cosa fanno gli studenti |
Che cosa fa il docente / docenti |
Esiti / prodotti |
Tempi |
Evidenze per la valutazione |
Strumenti per la verifica / valutazione |
2 contratto formativo (le leggi per crescere insieme all’interno di un contesto democratico) |
A partire da una frase: Talvolta può darsi che io non accetti quello che tu fai. Ma sempre accetto quello che tu sei, La tua essenza di essere umano va bene per me anche se il tuo comportamento può non esserlo. Io non sono superiore a te e tu non sei superiore a me. Siamo sullo stesso livello in quanto esseri umani.. Questo vale anche se i nostri risultati nella vita sono diversi o siamo diversi di razza, religione, sesso, età (Erik Berne) scrivono un commento che poi confluirà nella parte “socializzazione” del contratto formativo | raccolgono le frasi più significative che i bambini vogliono condividere (tratte dai loro commenti) e guidano una conversazione che porti alla stesura collettiva (LIM) del contratto formativo. Definiscono con i bambini i vari impegni (anche dei docenti) | stesura del contratto formativo | settembre | L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Scrive testi di vario genere | osservazione dei testi prodotti dai bambini e delle modalità di intervento nella discussione |
Documenti
Luoghi
Scuola Primaria di Masone
Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)
0