Richiesta Esame di IdoneitĂ 

A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, i minori in istruzione parentale devono sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo.

Descrizione

I genitori che hanno deciso di avvalersi dell’istruzione parentale per i propri figli, devono richiedere che questi ultimi sostengano un esame di idoneità all’anno scolastico successivo, a garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione.

La domanda può essere presentata in qualsiasi istituzione statale o paritaria.

In allegato il modulo per far domanda presso questo Istituto Comprensivo, ed il Regolamento degli Esami di IdoneitĂ , approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 27 del 25 gennaio 2021, e aggiornato in base al Decreto Ministeriale n. 5 dell’ 8 febbraio 2021, che deve essere sottoscritto dalle famiglie per accettazione.

Il Decreto Ministeriale n. 5 dell’8 febbraio 2021, all’art. 3 ha introdotto una novità. Alla domanda di richiesta per l’esame di idoneità va unito il progetto didattico educativo che è stato seguito nel corso dell’anno. Trovate in allegato alcune informazioni, che possono esservi utili.

Allegati

Servizi collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Circolari, notizie, eventi correlati